mercoledì 4 giugno 2008

Letture e musica per la presentazione dell'antologia poetica “Il filo di Eloisa - Antologia di ammirazione femminile”




Orvieto, Palazzo dei Sette, sabato 7 giugno alle ore 17,00

Avverrà a Orvieto, sabato 7 giugno alle ore 17,00 nella Sala del Governatore di Palazzo dei Sette, la prima presentazione ufficiale dell'antologia poetica “Il filo di Eloisa - Antologia di ammirazione femminile”, realizzata dall'Associazione culturale Eloisa Manciati, in collaborazione con la casa editrice Lietocolle, a seguito del Bando di Concorso nazionale per giovani donne “Tracce di pensiero femminile nella nostra vita: scrittrici-maestre, un tributo alla loro eredità senza testamento”, diffuso dall'associazione orvietana, nel primo anno di attività, in ottemperanza a uno dei punti del proprio statuto.

La giuria del Concorso, presieduta dalla nota poeta umbra Anna Maria Farabbi, ha selezionato, per la realizzazione del volume, i componimenti di 25 autrici rappresentative di tutta Italia; è stato inoltre inserito il lavoro elaborato, secondo le linee del Concorso, dalle alunne della Classe 2L1 del Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Orvieto.

All'iniziativa di sabato 7 giugno saranno presenti molte delle autrici selezionate, chiamate a leggere i loro testi, Anna Maria Farabbi e l'editore della Lietocolle, Michelangelo Camelliti. Altre letture, a cura de “Il filo di Eloisa”, proporranno stralci delle scrittrici maestre di riferimento. Intermezzi musicali al violoncello saranno eseguiti da Viola Mattioni.

Oltre ai testi delle autrici e ai loro riferimenti alle autorevoli maestre, tra cui figurano importanti cult della cultura femminile internazionale, ma anche piacevoli e impreviste sorprese, l'Antologia si compone di due introduzioni a cura de “Il filo di Eloisa” e di Anna Maria Farabbi, di una foto e di una breve, intensa biografia di Eloisa Manciati.

Il volume è in catalogo nei raffinati tipi della collana Erato delle edizioni Lietocolle. Già reperibile nelle librerie orvietane sarà distribuito, con i consueti canali dell’editore, sul territorio nazionale. Una bella soddisfazione per l’associazione fondata per ricordare l’indefesso lavoro culturale di Eloisa Manciati, che porterà il suo nome, e quello della città a cui ha dedicato la sua passione divulgativa e di conoscenza, ben oltre le mura cittadine.

Nessun commento: