martedì 21 luglio 2009
A Castelgiorgio prende il via III edizione di "Atelier Aperti". Gli artisti aprono i loro studi al pubblicola
Prende il via sabato 25 luglio la III edizione della mostra dal titolo "Atelier Aperti", un weekend tra Arte contemporanea, paesaggio e cucina tra Orvieto, Castel Giorgio e Castel Viscardo con dieci artisti di fama internazionale, quattro dei quali vivono tra Lazio, Umbria e Toscana e gli altri sei (loro ospiti) provenienti da Italia, Germania e Inghilterra. La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Orvieto, avrà luogo il il 25 e 26 luglio 2009; le visite negli atelier saranno accompagnate dalla degustazione di vini offerti dalle aziende agricole "Le Velette" e "Vini Santa Croce".
Sarà possibile visitare gli Atelier di:
- Atelier Peter Nottebaum a Santa Maria della Concezione (Castelgiorgio) che ospita gli scultori Teodosio Magnoni e Susanne Kessler
- Atelier Christoph Gais a Torre San Severo (Orvieto) che ospita Gisela Kleinlein e Alf Löhr
- Atelier Susanne Kessler in Strada di Lapone Castello di Viceno (Castelviscardo) ospite Tim Kahlen
- Atelier Marino Moretti / Lisa Wade - Castello di Montalfina ospita la mostra di Ulrich Erben e Christoph Brech
- Tenuta Le Vellette - mostra di Christoph Gais
Tutti gli artisti saranno presenti all'inaugurazione in programma sabato 25 luglio alle ore 11 a S. Maria della Concezione a Castel Giorgio. Sabato 25 gli atelier resteranno aperti fino alle 20 e Domenica 26 dalle ore 15 alle 20.
ULRICH ERBEN nasce a Düsseldorf (Germania) nel 1940. Tra il 1958/1965 studia presso le Accademie di Belle Arti ad Amburgo, Urbino, Venezia, Monaco di Baviera e Berlino, nel '67 soggiorna in Italia e nel 1974 ottiene il premio del Land Nordrhein-Westfalen. Dal 1980 è Professore di pittura presso Kunstakademie Düsseldorf, Abtl. Münster e dal 1983 membro dell'Akademie der Künste a Berlino. A partire dal 1971 realizza numerose mostre personali in Germania, Italia, Giappone, Belgio, Austria, Svezia, nel 1977 espone alla Documenta 6 a Kassel e nel 2003 riceve il premio Otto-Ritschl-Preis. Vive e lavora a Düsseldorf, Germania e Bagnoregio
CHRISTOPH BRECH è nato nel 1964 a Schweinfurt (Germania). Tra il 1989/1995 studia all'Akademie der Bildenden Künste di Monaco di Baviera dove nel 1998/2001 diventa assistente; quindi nel periodo 2003/2004 è borsista del Conseil des Arts du Quebec. Nel 2005 ottiene il premio d'arte Junge Kunst und Neue Medien della città di Monaco di Baviera; nel 2006 è borsista dell'Accademia Tedesca Villa Massimo a Roma e Will-Grohmann-Preis dell'Akademie der Künste Berlin e nel 2009 "Franz-Ludwig-Catel-Preis" per il libro Roma - Diario Fotografico. La sua opera abbraccia gli ambiti della video arte, della fotografia e dell'arte nello spazio pubblico. Ha partecipato a numerose mostre e progetti in Europa, Canada e USA. Vive e lavora a Monaco di Baviera
CHRISTOPH M. GAIS nasce nel 1951 a Stoccarda (Germania) dove tra il 1978/1981 studia pittura presso la Staatliche Akademie der Bildenden Künste per poi trasferirsi alla Hochschule der Künste a Berlino nel 1981/1983. Nel 1984 e 1988 vince due borse di studio per lavorare a Berlino dove nel 1992 ottiene il premio d'arte Città di Berlino. Nel 1994/1995 è professore ospite a Magonza (Germania). Dal 1980 realizza numerose mostre e progetti artistici in Germania, Italia, Inghilterra, Canada, Spagna, Svezia, Svizzera e negli USA. Vive e lavora a Torre San Severo, nei pressi di Orvieto e Berlino.
TIMO KAHLEN è nato nel 1966 a Berlino (Germania) dove si è formato alla Hochschule der Künste nel periodo 1985/1994. E' stato borsista presso la Eurocréation/Pépinières di Parigi e poi alla Karl-Hofer-Gesellschaft di Berlino dove è stato anche professore di Visual Media/Video Art alla Hochschule der Künste, ha lavorato ad DC Arts Center di Washington (USA) e a Berlino per il progetto "Phos phorus Photo graphy". Nel 2006 è stato selezionato per il premio Sound Art Prize, Skulpturenmuseum Marl e nel 2007 è stato Consulente Artistico al Ghandi Multi media Arts Museum di New Delhi in India. Lo scorso anno ha partecipato a Manifesta 7: Scenarios, Fortezza/Franzens feste. Dal 1987 ha realizzato numerose mostre, istallazioni e sculture lavorando con suono, vento e luce, lavori sperimentali e lavori con vari media. Vive e lavora a Berlino.
SUSANNE KESSLER nasce nel 1955 a Wuppertal (Germania). Nel periodo 1975/1983 studia pittura e grafica alla Hochschule der Künste (UdK) di Berlino e frequenta il Royal College of Art di Londra. Ha lavorato a Parigi e a New ed ottenuto i premi Paul-Strecker-Preis (Magonza) e Kaiser ring-Stipendium (Goslar). E' stato Artist in Residence per il Goethe-Institut Latore in Pakistan e al Fadjr Festival di Teheran in Iran, nonché docente presso la California State University, Stanislaus (USA), inoltre ha partecipato al Viewing Program e alle serie Artist Talks del The Drawing Center di New York. Lo scorso anno è stato Artist in Residence al John Jay College della City University di New York. A partire dal 1981 ha realizzato mostre e progetti artistici in Germania, Italia, Inghilterra, Francia, Danimarca, India, Pakistan, Iran, Lettonia e Usa. Vive e lavora a Roma e Orvieto.
GISELA KLEINLEIN nasce a Norimberga (Germania) nel 1955 dove studia presso la Staat liche Akademie der bildenden Künste, ha completato gli studi presso la Staat liche Kunstakademie di Düsseldorf. Nel periodo 1985/1986 è stata borsista del DAAD nei Paesi Bassi e nel 1986 ancora borsista del Kunstfonds e.V. a Bonn. Nell'1989/90 vince il premio d'arte Villa Romana a Firenze e il premio d'arte del Land Nordrhein-Westfalen. Docente a Cassel e alla Kunstakademie Düsseldorf, dal 1999 insegna all'università di Wuppertal Fach Bereich. Dal 1991 numerose ha realizzato mostre e progetti artistici in Germania, Austria, Mosca, Belgio, Svizzera. Vive e lavora a Berlino e Düsseldorf
ALF LÖHR nasce nel 1957 a Bochum in Germania e studia pittura presso la Kunst Akademie a Düsseldorf nel periodo 1979/1983, quindi dal 1985/1988 presso il Royal College of Art di Londra. Dal 1983 realizza numerose mostre e progetti artistici in Germania, Inghilterra e Australia. Vive e lavora a Londra.
TEODOSIO MAGNONI nasce nel 1934 a Offanengo (CR) e frequenta il corso di pittura all'Accademia di Carrara parallelamente alla Scuola di Mosaico a Ravenna. Nel 1959 dopo lunghi soggiorni in Svizzera, Spagna e Svezia si stabilisce a Roma, quindi nel 1982 si trasferisce a Sutri (VT) dove vive e lavora. Nel 1965 ha realizza una prima personale alla galleria La Salita a Roma e dal 1972 ogni anno espone in numerose mostre personali e collettive in Italia, Germania, Svizzera.
MARINO MORETTI è nato ad Orvieto nel 1965 e qui inizia nel 1979 il suo iter artistico come ceramista, sperimentando varie tecniche come: maiolica, bucchero, smalti, diverse tecniche di decorazione di superficie, su terracotta e argille refrattarie. Nel 1982 realizza la sua prima personale proprio ad Orvieto e dal 1983 prende parte a numerose mostre e progetti artistici in Italia, Australia, Canada e negli USA Vive e lavora a Viceno.
LISA WADE nasce nel 1972 a Washington (Usa) e nel 1994 si laurea in Studio Art (BFA) al Wheaton College nel Illonois. Tra il 1991/2001 è Masters of Fine Art in Painting all'American University tra Roma, Corciano e Washington. Dal 2000 vive e lavora in Italia, dove alle proprie ricerche artistiche affianca la collaborazione con una scultrice e l'insegnamento di varie tecniche presso università americane. A partire dal 2000 ha realizzato numerose mostre e progetti artistici in USA, Canada, Russia e Italia. Vive e lavora a Todi.
Condividi
Etichette:
atelier aperti,
castelgiorgio,
Peter Nottebaum,
Susanne Kessler,
Teodosio Magnoni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento