venerdì 9 maggio 2008

In ricordo di Luigi Malerba

Ieri è si è spento a Roma Luigi Malerba, grande protagonista della vita culturale italiana. Uno scrittore profondamente legato con la Città di Orvieto.

L'Amministrazione Comunale di Orvieto ricorda lo scrittore che fu il primo degli intellettuali della campagna orvietana

"Il legame fra Luigi Malerba e la Città di Orvieto risale agli anni ‘60/'70 quando egli scelse di vivere nella campagna orvietana, diventando l'iniziatore e per molti aspetti favorendo successivamente l'avvicinamento ad Orvieto di una lunga serie di importanti personalità della cultura italiana e non solo. Verso Orvieto, Luigi Malerba si rapportò manifestando sempre un interesse che era da cittadino acquisito e guardando alla città e al suo futuro, preoccupato della qualità delle cose che vi si realizzavano.

In questo senso, Luigi Malerba svolse una attiva partecipazione collaborando alla stesura dell'Appello degli Intellettuali per la salvezza di Orvieto nel 1986. Si fece parte attiva perché altri importanti intellettuali lo firmassero - allora era in discussione la legge 545 approvata nel 1987 che avrebbe poi consentito il risanamento definitivo della Rupe (stanziava infatti 180 miliardi di lire fino al 1990, a favore della Regione Umbria, di cui 115 mld per Orvieto e 65 mld per Todi ed altri 120 mld a favore del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali per il risanamento del patrimonio storico-artistico della città).
A quell'appello risposero 100 fra i più importanti intellettuali italiani, e quel contributo significò moltissimo per sbloccare la legge. Malerba svolse verso Orvieto una azione di attenzione, partecipazione, amore e impegno tipico dell'intellettuale consapevole del fatto che nella città si stava facendo qualcosa di molto importante.

E' del 1976, inoltre, il Convegno "Scrittura Lettura" che fu organizzato dal Comune di Orvieto, a cui parteciparono, oltre a Malerba, i più importanti intellettuali del gruppo '63, da Arbasino a Guerrazzi, Sanguineti, Moravia. La sua ultima apparizione in pubblico, in un evento orvietano, risale al Convegno del novembre 2006 "Orvietato sporgersi", che si svolse proprio per ricordare, a trenta anni di distanza, il convegno "Scrittura e Lettura" e per fare il punto su come il panorama culturale italiano fosse cambiato e su quali nuove prospettive fosse possibile impegnarsi e lavorare.

Testo: orvietonews.it
Foto: cultphoto da flickr

Nessun commento: