venerdì 26 settembre 2008

ORVIETO con GUSTO: "Identità e territorio attraverso la cucina locale”



da www.orvietonews.it
Si terrà dal 26 settembre al 5 Ottobre 2008, la 12^ edizione di "Orvieto con Gusto - L'Arca dei Sapori" dedicata a "Identità e territorio attraverso la cucina locale".
La manifestazione è organizzata dal Comune di Orvieto in collaborazione con l'Istituzione "Il Palazzo del Gusto", l'Associazione TeMa e con Pro Loco dell'Orvietano; è patrocinata e sostenuta da: Regione Umbria, Provincia di Terni, Fondazione Cassa di Risparmio Orvieto, Camera di Commercio di Terni, Consorzio di Tutela del Vino di Orvieto, Sorgente Tione, Itinera Servizi Turistici, Palazzo del Gusto, e Coop Centro Italia, Caffè Europa di Fabro sponsor ufficiali. Gode, inoltre, dei patrocini di APT Umbria, Comunità Montana "Monte Peglia e Selva di Meana", Associazione Cittaslow, Opera del Duomo, Fondazione Museo Claudio Faina e Centro Studi Città di Orvieto.

All'inizio di un grande autunno slow, che si apre in questi giorni a Torino con il Salone del Gusto di Slow Food e la grande assise di Terra Madre con le comunità del cibo provenienti da tutto il mondo, anche Orvieto, che da anni recita una parte importante nel panorama della cultura slow, si fa protagonista della qualità e della cultura collegata all'agroalimentare. Sono trascorsi dodici anni dalla prima edizione di "Orvieto con Gusto" battezzata da Carlìn Petrini, mega kermesse enogastronomica dedicata a cibo e al vino di qualità, e quest'anno il grande sogno enogastronomico esemplificato dalla rupe imbandita continua: Orvieto con Gusto 2008 cala gli assi presentando il meglio del cibo e del vino di territorio all'insegna dell'identità locale, senza rinunciare ad alcuni inserti qualificati di proposte enogastronomiche altre, sotto l'egida di Slow Food e di Cittaslow.

La novità dell'edizione 2008 è l'assunzione della direzione artistica da parte de Il Palazzo del Gusto (Sede dell'Associazione Cittaslow International e Istituzione della Provincia di Terni), la gestione amministrativa da parte dell'Associazione Tema e il coinvolgimento in partenariato - per la prima volta - delle Pro Loco dell'Orvietano, in qualità di soggetti collettivi detentori della cultura materiale di territorio e portatori di volontariato sociale.

Oltre alla ormai famosa "Passeggiata del Gusto", evento clou che si svolgerà nel centro storico di Orvieto Sabato 4 e Domenica 5 Ottobre (menù di stretta osservanza tradizionale orvietana ed umbra, curato in collaborazione con le Pro Loco dell'Orvietano e l'Unpli, con la novità di 5 Stazioni del Gusto e il gran finale in Piazza Duomo con sorpresa di gelato e caffè al Museo Emilio Greco), da Venerdì 26 Settembre a Domenica 5 Ottobre sotto la regia de Il Palazzo del Gusto andrà in scena un ricchissimo calendario di iniziative culturali, artistiche e gastronomiche per valorizzare l'essenza della cultura materiale connessa col cibo e col vino.

Grande prologo Venerdì 26, Sabato 27 e Domenica 28 Settembre con lo spettacolo teatrale "Per colpa di Bacco!", messo in opera al Palazzo del Gusto dal Teatro Mancinelli nell'ambito della rassegna "Passaggi di stagione".
Seguirà poi la vernice di una Mostra dedicata alla Catalogna, regione-stato della Spagna ricca di fermenti e propensione al nuovo, che metterà a confronto Orvieto con Barcellona attraverso il filo rosso dell'arte del corpo e del cibo. Organizzata dal Centro Studi della Città di Orvieto, con il Comune di Orvieto ed il Museo "Claudio Faina", prevede tre sedi espositive: la Chiesa di San Giacomo Maggiore e il Museo Faina in piazza Duomo, e Il Palazzo del Gusto presso il convento di San Giovanni. Mercoledì e giovedì saranno dedicati ai laboratori di educazione al gusto con percorsi sensoriali per le scuole curati dalla Scuola Secondaria di primo Grado "L. Signorelli / I. Scalza".

Le ormai tradizionali Cene Golose si svolgeranno al Palazzo del Gusto con un trittico di proposte di grande eccellenza: Mercoledì 1 Ottobre: I Prodotti di eccellenza dell'Umbria messi in tavola dalla Condotta Slow Food di Orvieto, Giovedì 2 Ottobre, ospite d'onore la Cittaslow di Pollica (Salerno) che proporrà un menù all'insegna della Dieta Mediterranea, inventata proprio nelle frazioni di Pioppi e Acciaroli da Ancel Keys. Venerdì sera la cena di gala in onore della città statunitense di Aiken (South Carolina), legata da un decennale patto di amicizia e gemellaggio con Orvieto, che proporrà una sorta di Thanksgiving day on advance, in anteprima, con materie prime e ricette filologiche americane: un'occasione unica per gustare sapori e colori d'oltre oceano.

Dal 28 Settembre al 5 Ottobre, poi, ben 18 Ristoranti orvietani proporranno menù con selezionate ricette di tradizione al prezzo calmierato di 25,00 € (bevande escluse).

Sabato 4 e Domenica 5, durante i giorni dell'attesissima passeggiata sarà attivo in Piazza Duomo il Mercato dei Sapori delle Cittaslow: un'occasione ghiotta per trovare prodotti d'eccellenza a prezzi convenienti.

Per maggiori informazioni, prenotazioni e il programma dettagliato della manifestazione www.orvietocongusto.it

Nessun commento: