sabato 27 settembre 2008

V Premio scientifico Sante De Sanctis a Parrano (TR)




V Premio Scientifico Sante De Sanctis

Il 27 settembre a Parrano (TR) sono stati conferiti i premi per opere di Psicologia e Psichiatria in memoria dell'illustre parranese Sante De Sanctis (1862-1935).
De Sanctis, pioniere della psicologia italiana, studioso dei sogni ed esponente di primo piano del movimento novecentesco per l'educazione dei bambini, viene ricordato ogni anno in autunno nella nostra regione con il conferimento di un importante premio per il miglior volume edito in Italia e la migliore tesi di laurea di argomento psicologico.
Alla premiazione ha partecipato il sen Adriano Ossicini, decano degli psicologi italiani.
Nell'ambito della manifestazione si svolge un seminario di studio sui processi dissociativi della personalità nella storia, nella clinica e nella ricerca. Intervengono i professori Vilfredo De Pascalis, Renata Tambelli, Renato Foschi e Teresa Carratelli dell'università di Roma la Sapienza.

Dal 27 settembre al 12 ottobre alla Bottega del Bulgarello di Parrano di terrà una mostra del Fondo Sante de Sanctis a cura della dott.ssa Elisabetta Cicciola.
Nella mostra anche numerose lettere intercorse tra Sante De Sanctis e Bounerville,Toulose, Cesare Lombroso, William James, Maria Montessori, Hermann Ebbinghaus, Giuseppe srgi, Théodore Flournoy, Eduard Claparede, Mary Calkins, Emil Kraepelin, Cesare Musatti, Enrico ferri, Philippe Chaslin.

Nessun commento: