giovedì 6 novembre 2008
Parte la Fiera del TARTUFO di FABRO
da www.orvietonews.it
Al via venerdì la XXI Mostra Nazionale del Tartufo di Fabro
Ventunesima edizione all'insegna del rinnovamento per la Mostra Nazionale del Tartufo di Fabro: il 7, 8 e 9 Novembre 2008 si terrà un vero e proprio "Mercato del Tartufo di Qualità" allestito nella piazza di Fabro Scalo.
Presenterà una rassegna delle migliori produzioni agroalimentari umbre e nazionali. Altra novità è rappresentata dall'ingresso che sarà libero per poter garantire il massimo afflusso degli appassionati gourmet e degli interessati all'acquisto delle migliori produzioni di territorio. Saranno in vendita il tartufo bianco di Fabro, il tartufo nero, l'olio nuovo, la norcineria, i formaggi pecorini e vaccini dell'Alto Orvietano, i vini doc(Orvieto Classico Doc, Rosso Orvietano Doc, Lago di Corbara Doc), e altre goloserie dello Slow Food.
Durante la Mostra Nazionale del Tartufo di Fabro, in collaborazione con l'Associane Nazionale Città del Tartufo saranno organizzati incontri a tema, conferenze, esibizioni con i cani cercatori di tartufi, laboratori del gusto a tema. Nell'ambito della manifestazione si terranno anche spettacoli folkroristici,sbandieratori,concerti.
La manifestazione, è senz'altro punto di riferimento nazionale per la conoscenza e la commercializzazione del tartufo bianco dell'orvietano, il pregiato Tuber magnatum Pico, definito da Rossini "Mozart dei funghi".
Negli ultimi anni anche nell'Alto Orvietano e a Fabro il tartufo bianco è venuto prepotentemente alla ribalta sia grazie al l'attività di numerosi cercatori e di piccole ditte artigianali che si occupano della commercializzazione e della trasformazione di questo raro fungo ipogeo, sia, naturalmente, grazie alla Mostra Mercato di cui il pregiato tubero è protagonista indiscusso, insieme a prodotti agroalimentari d'eccellenza.
L'ingresso alla mostra mercato è gratuito
Nei giorni della manifestazione è possibile effettuare escursioni guidate tra natura e storia, attraverso i boschi e i borghi più belli, fino a scoprire i luoghi più suggestivi come la Scarzuola e Villa Cahen.
Per informazioni e prenotazioni : Centro Servizi Turistici di Fabro 0763.831075 -331.6742260- 334.6845091
INFO e segreteria organizzativa : ITINERA tel.0763341818 – 0763393529 info@cittaslow.net ; itinera.orvieto@tiscali.it
Per Informazioni rivolgersi a: Il Palazzo del Gusto Via Ripa Serancia I,16 05018 Orvieto Tr –
Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana tel. 075875322 – 0763341256
Etichette:
prodotti tipici,
produits typiques,
tartufo,
typical products
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento