martedì 17 marzo 2009

“i Solisti di Perugia” in concerto ad Orvieto alla Sala dei 400




Appuntamento giovedì 19 marzo alle 19.30 nel suggestivo spazio di Palazzo del Popolo

In programma il Divertimento K136 in Re Maggiore di Mozart, la Sinfonia op.12 n.4 “La casa del diavolo” di Boccherini e la Serenata in Do maggiore op.48 di Tchaikovsky

Appuntamento di prestigio con la grande musica de “i Solisti di Perugia” in uno degli spazi più conosciuti e suggestivi di Orvieto. L'ensemble cameristico umbro, infatti, si esibirà giovedì 19 marzo, alle 19.30, nella Sala dei 400 del Palazzo del Popolo della cittadina del Duomo, per un concerto ad ingresso gratuito. Ulteriore tappa della tournée che, anche nel 2009, vede l'orchestra perugina portare la propria musica nei gioielli architettonici ed artistici della nostra regione, l'appuntamento di giovedì sarà come ormai da tradizione anche un piacevole excursus nei grandi capolavori della musica classica, tra Spagna, Italia, Austria e Russia.
Dal proprio repertorio, “i Solisti di Perugia” proporranno infatti il Divertimento K.136 in Re Maggiore di Mozart, importante opera giovanile – composta a soli sedici anni – del genio salisburghese; a seguire il pubblico orvietano verrà condotto nelle atmosfere della corte spagnola dove il lucchese Luigi Boccherini compose, nel 1771, la celebre Sinfonia n. 4 conosciuta anche con il nome de “La casa del Diavolo”, che si conclude con la straordinaria e travolgente “Ciaccona”. Infine, spazio alla Serenata in Do maggiore op.48 di Tchaikovsky, opera particolarmente conosciuta e apprezzata del compositore russo, del 1880.

NB. In allegato il testo del comunicato in file .doc e una foto recente dell'orchestra

Grazie per la collaborazione
cordiali saluti

Filippo Costantini
Uff. stampa e segreteria
Ass. "i Solisti di Perugia"
334.6504114

Nessun commento: