venerdì 18 settembre 2009

SOFTWARE FREEDOM DAY 2009 – ORVIETO





Una giornata dedicata alla “Libertà di Software” organizzata da OrvietoLUG, dalla Fondazione Centro Studi “Città di Orvieto” e da BackTrack Italia.

L'associazione di promozione sociale OrvietoLUG (Linux User Group), che da anni si fa promotrice in Orvieto della diffusione e della conoscenza di Linux ed in generale del Software Open Source, quest'anno aderisce alla giornata mondiale dedicata alla Libertà di Software.
L'iniziativa si svolgerà sabato 19 settembre in una decina di località italiane: Cagliari, Palermo, Enna, Perugia, Cosenza (due eventi), Lecce, Vicenza, Schio (VI) ed Orvieto. Analoghe iniziative avranno luogo contemporaneamente in molte altre città nel mondo.

L'evento locale si svolgerà presso il Centro Studi “Città di Orvieto” (CSCO), dove i ragazzi del LUG, sin dalle 9.30 del mattino, distribuiranno materiali informativi e saranno disponibili per illustrare a tutti i partecipanti il vasto mondo del software libero.

All'interno dell'iniziativa, nel pomeriggio, il CSCO ed OrvietoLUG ospiteranno il secondo meeting della Community italiana di BackTrack, distribuzione Linux dedicata a tutti coloro che lavorano per garantire la sicurezza di sistemi e reti informache. Questa iniziativa nasce dall'evento svoltosi a luglio sempre in Orvieto, denominato “Cracca al Tesoro”, all'interno del quale si svolse il primo meeting nazionale di BackTrack a cui hanno partecipato alcuni tra i maggiori esperti a livello mondiale di sicurezza informatica.

Il significato di questo evento si può evincere dal motto “Software Freedom, underpinning your human rights” che letteralmente sta a significare “libertà di software, a sostegno dei tuoi diritti umani”.

Nessun commento: